Check-up Energetico

check up energeticoLo scopo della diagnosi energetica è quello di individuare le possibili soluzioni tecniche che possano migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, riducendo i consumi di energia e aumentando il comfort ambientale. Gli interventi possibili sono fondamentalmente di due tipi:
1) Interventi sugli impianti di riscaldamento e raffrescamento introducendo generatori con tecnologia a maggiore efficienza e sfruttando nel contempo le fonti d’energia rinnovabile disponibili (fotovoltaico, solare termico, geotermia, pompe di calore, micro eolico)
2) Interventi sull’involucro, cioè sulle superfici dell’edificio per limitarne le dispersioni di energia (cappotto termico, coibentazione intercapedini e coperture, sostituzione infissi).

Ristrutturazione edile, impianti ed efficienza energetica

Una sola Azienda al Vostro servizio per la definizione architettonica della ristrutturazione, per il dimensionamento e la progettazione esecutiva, per la direzione lavori e l’esecuzione professionale di ristrutturazioni edili e per il rifacimento degli impianti tecnologici (elettrici, idraulici, riscaldamento, condizionamento, ventilazione e deumidificazione, domotica).
I nostri progetti hanno una attenzione particolare per la bioclimatica, e prevedono soluzioni rispettose dell’ambiente e che tutelano la salute ed il comfort degli abitanti curando la qualità dell’aria, dell’acqua e delle superfici degli ambienti indoor. L’utilizzo di metodi e tecnologiche di ristrutturazione con materiali bioedili ed ecologici (sughero, legno, calce idrata) e la realizzazione di impianti combinati con sistemi per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, ci consentono il raggiungimento di un grande obiettivo: valorizzare e migliorare e rendere più salubri gli ambienti ed ottenere nel contempo il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio conseguendo un sensibile risparmio di gestione. In questo forniamo consulenza fiscale per coloro che sostengono gli interventi di ristrutturazione edilizia ed impiantistica al fine di beneficiare delle detrazioni fiscali dedicate.

Per saperne di più:
GS downloadRistrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali
ENEL Tariffa D1 per pompe di calore

Interventi sull’involucro

Per isolamento termico di un edificio si intende il ricorso a tutte quelle soluzioni tecnologiche e costruttive che permettono di ridurre le perdite di calore verso l’esterno durante l’inverno e l’ingresso del calore in casa durante l’estate.
Gli interventi di isolamento termico dell’immobile sono in genere molto convenienti in quanto le spese di manutenzione sono praticamente assenti e si possono ottenere interessanti agevolazioni fiscali che possono contribuire a rendere ancora più conveniente ogni intervento (ad esempio le detrazioni fiscali del 50 e del 65%).
Rispetto alle attuali situazioni finanziarie e alle forme di investimento presenti, investire nell’isolamento termico di un edificio vuol dire mettere i soldi in una “banca virtuale” che produce un tasso di rendita molto più elevato. Visto l’aumento continuo dei costi di combustibili, una casa più efficiente, che consuma meno energia, è sempre una garanzia di maggiore sicurezza economica.
Per capire dove e come isolare è necessario effettuare una diagnosi energetica o un check-up energetico dell’edificio che sarà oggetto dell’intervento. Sono quindi necessari dei rilievi, la raccolta e l’analisi dei parametri relativi ai consumi energetici in funzione delle condizioni di esercizio dell’edificio e dei suoi impianti.

cappottoISOLAMENTO A CAPPOTTO TERMICO consiste nel rivestire le pareti dell’edificio (ed eventualmente il tetto) con una efficace barriera per limitare il passaggio di calore attraverso le pareti dell’edificio in modo da ridurre le perdite di calore verso l’esterno durante l’inverno e l’ingresso del calore in casa durante l’estate. Questo isolamento causa un maggior comfort nell’ambiente e la riduzione considerevole della spesa energetica (fino all’70%) dovuta alle bollette di gas ed elettricità. L’intervento di isolamento termico può essere esteso, oltre che alle pareti dell’edificio, anche alle coperture, alle terrazze, ai pavimenti confinanti con ambienti non riscaldati, sull’esterno o contro terra.
A seconda della posizione del materiale isolante rispetto alla struttura dell’edificio possiamo realizzare: isolamento termico dall’esterno, isolamento termico in intercapedine, isolamento termico dall’interno.

rinnovo-infissi-incentiviSOSTITUZIONE DEGLI INFISSI La diffusione di questo intervento è legata alla sua semplicità; la sostituzione dei serramenti è quello meno invasivo e rientra in quella che viene definita attività edilizia libera, cioè non richiede necessariamente un titolo abilitativo per essere effettuata. Se la sostituzione degli infissi viene effettuata a regola d’arte e con materiali di buona qualità, insieme all’isolamento termico dell’edificio, permette di conseguire sensibili risparmi energetici e di aumentare il comfort abitativo.

GRIGOPORIMPERMEABILIZZAZIONI Il ripristino o l’impermeabilizzazione delle superfici dell’edificio esposte all’esterno o all’umidità di risalita consentono di preservare nel tempo la struttura dell’edificio e di mantenere un ambiente confortevole e salubre. Sono diversi i prodotti che possono essere impiegati in questi interventi che sono sempre da valutare caso per caso. Sempre più diffuse sono le guaine liquide impermeabilizzanti che danno maggiore garanzia contro le infiltrazioni, sono di facile applicazione su qualsiasi supporto e in posizioni difficili e sono molto resistenti nel tempo. La loro versatilità ne fa uno strumento efficace per la riparazione delle vecchie impermeabilizzazioni senza dover ricorrere alla demolizione delle strutture esistenti. Ideate per le impermeabilizzazioni di tetti, terrazze, balconi, fioriere e giardini pensili.

Progettazione e realizzazione di impianti tecnologici

2065_casa20rinnovabiliGenerazione Solare opera da oltre 12 anni nel campo dell’ingegneria e dell’impiantistica speciale, sia nel settore residenziale sia in quello terziario ed industriale. Con passione ed entusiasmo progettiamo e realizziamo sistemi ed impianti tecnologici combinati ed ibridi con l’unico obiettivo di ridurre al minimo i costi energetici dei nostri Clienti ricercando la massima efficienza energetica dei nostri sistemi. Grazie alle competenze acquisite in oltre un decennio di attività e la collaborazione con i maggiori produttori europei di sistemi e generatori d’energia, il nostro staff di ingegneri e tecnici qualificati è in grado di progettare, fornire e installare, centrali termiche ed impianti tecnologici standard ed innovativi, concepiti su misura per le vostre esigenze ed integrati con le migliori tecnologie per lo sfruttamento delle energie alternative: pompe di calore, geotermia, generatori termici a biomassa multicombustibile, cogenerazione, trattamento aria e climatizzazione, impianti radianti a pavimento, parete e soffitto, impianti fotovoltaici, solare termico e solare termodinamico, accumuli d’energia termica ed elettrica.

Attestati di Prestazione Energetica (APE)

L’attestato di certificazione energetica è stato sostituito dal D.Lgs. 63/2013 con l’Attestato di Prestazione Energetica tale documento determina la qualità di un edificio sotto il profilo energetico e ne stabilisce la classe energetica compresa tra A+ (molto efficiente) e G (poco efficiente).
L’APE è un documento obbligatorio nei seguenti casi:
a) tutti i nuovi edifici, ovvero edifici con permesso a costruire (data richiesta) o denuncia inizio attività successive all’8 Ottobre 2005;
b) gli edifici radicalmente ristrutturati con superficie utile superiore a 1000 mq;
c) gli edifici “agevolati”: ossia gli edifici sui quali siano stati eseguiti, successivamente al 1 gennaio 2007, interventi finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche per i quali si intenda accedere agli incentivi e alle agevolazioni di qualsiasi natura;
d) gli edifici pubblici o detenuti da soggetti pubblici per i quali dopo il 1 luglio 2007 siano stati rinnovati o stipulati nuovi contratti relativi alla gestione degli impianti termici o di climatizzazione.

Scuola&Energia

Generazione Solare promuove e diffonde la cultura dell’efficienza e del risparmio energetico anche per mezzo di iniziative didattiche tenendo lezioni divulgative sulla tutela dell’ambiente, sull’energia, sulle energie rinnovabili e sulle tecnologie per il loro migliore utilizzo. Contattaci per saperne di più!

Inoltra una richiesta per un PREVENTIVO GRATUITO oppure invia una e-mail a staff@generazionesolare.it per essere contattato da un nostro tecnico.